san vito lo capo ville in affitto

 

 

Ville - Case Vacanza
in affitto a
SAN VITO LO CAPO
PER INFORMAZIONI
091 / 6842103
338 / 4440555
338 / 5700495
E-Mail
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Il golfo del Firriato,un'ampia baia che si apre ad est del paese di San Vito lo Capo, offre piacevoli immersioni ai subacquei di ogni livello di esperienza.
   
  La Tonnara : Grotta dei gamberi orientamento: facile profondità massima : 42 metri
  Nel golgo del Firriato ad est di San Vito lo Capo si trova l'antica tonnara. Da queste parti il fondale roccioso è ricco di flora e fauna già sottocosta. Non disponendo di un ecoscandaglio la soluzione più pratica è quella di partire dagli scivoli della tonnara e procedere verso sinistra parallelamente alla costa ad una distanza da questa di circa 10 metri. Pinneggiando verso il largo si incontra un piano inclinato ricco di varie specie di alghe e parecchie Poseidonie che comunque non ricoprono interamente il fondo, che è sabbioso con rocce sparse. Dopo una prima caduta che va dai 15 ai 25 metri si procede ancora verso NE per arrivare sull'orlo di una parete. Si scende fino a 42 m. dove si apre la grotta.
  L'ambiente è dominato dalla verticalità della parete che raggiunge il fondo in un unico salto. Aggrappati alla parete spesso si trovano spezzoni di vecchie reti, spirografi, qualche piccola murena che fa capolino dalla sua tana.
Dinanzi l'apertura dell'antro c'è una vecchia ancora di circa un metro di altezza. All'interno (l'apertura è abbastanza ampia) vivono centinaia di Parapandalus.
   
 
 
   
  L'ancora orientamento : facile profondità massima : 28 - 40 metri
  Di fronte la Tonnara a circa 200 m. dalla costa si trova un'estesa piattaforma alla profondità di 13 - 14 metri.
Scendendo in corrispondenza delle coordinate date e pinneggiando per un breve tratto in direzione NE, il margine della secca si arresta e si ha una dolce caduta fino a 28 m. caratterizzata dalla presenza di una grossa ancora di tonnara (alta circa 2 m.) poggiata sul fondo in posizione perfettamente verticale.
  Se, dando le spalle all'ancora, si procede in direzione S, si può ammirare una bella parete, da 28 fino a 38 - 40 metri, ricca di anfratti, spaccature, archi. Parecchie spugne, spirografi, falsi coralli, murene e se si è fortunati e pazienti qualche cernia rintanata.
   
 
   
  Il relitto del Kent orientamento : facile profondità : max 50 metri
  Al largo e quasi al centro del golfo del Firriato, su un fondale pianeggiante e sabbioso riposa, in posizione di navigazione il Kent, una nave mercantile affondata circa 100 anni fa in seguito ad un incendio a bordo. Il relitto con la prua a NO e la poppa a S, tutto intero e perfettamente conservato, offre al subacqueo l'emozione unica di ammirare ed esplorare una nave, della lunghezza di circa 50 metri, sepolta nell'acqua.
Naturalmente moltissimi pesci ed invertebrati hanno scelto questa oasi come habitat di vita.
Scorfani, aragoste, orate, saraghi movimentano quest'imponente gigante, i cui ambienti sul ponte basso e sul ponte di comando sono stracolmi di gamberetti rossi. Le incrostazioni.......
   
 
 
 
 
  Lago di Venere orientamento : facile profondità massima : 18 - 20 m.
  Il laghetto di Venere, all'estremità sud del golfo del Firriato, è in realtà un piccolo specchio di mare circondato da faraglioni, caduti in mare dopo essersi staccati dalla montagna che sovrasta il luogo.
Il paesaggio è estremamente suggestivo sia in superficie che sott'acqua. E' possibile ormeggiarsi all'interno del laghetto o immediatamente fuori a ridosso dei faraglioni. All'interno il fondale, intorno ai 5 metri si presenta molto colorato grazie alla bassa profondità che permette alla luce di penetrare e illuminare le numerosissime varietà di alghe e spugne che incrostano le rocce.
Parecchie sono le grotte e i passaggi attraverso i quali si può giungere in mare aperto. All'esterno il fondale passa dagli 8 ai 15 - 18 metri, articolato in modo vario e abitato da numerosi pesci di piccole e medie dimensioni (saraghi, orate, salpe, anthias...).
 
 
         
www.sanvitolocaponline.it - un sito per la vostra vacanza in SICILIA Tel. 091.6842103 cell. 338.4440555 - 338.5700495

 

VILLE E CASE IN AFFITTO LISTINO PREZZI LAST MINUTES  SAN VITO LO CAPO CONTATTI VIVERE A SAN VITO LO CAPO ESCURSIONI IMMERSIONI SUBACQUEE HOME PAGE Versione Inlgese Versione Italiana